In natura i conigli passano la maggior parte del tempo mangiando erba e altre piante di campo. Anche i conigli di casa hanno bisogno di trascorrere molto tempo a consumare il cibo: da questo punto di vista fieno ed erba sono alimenti ideali, perché richiedono molto tempo per essere masticati. Ciò rappresenta un ottimo arricchimento ambientale, che li tiene occupati e impedisce loro di annoiarsi, oltre a fornire una dieta perfetta.
Il fieno di buona qualità (fresco, profumato e senza polvere) ha molte virtù (lo stesso vale per l’erba):
- fornisce la fibra indispensabile per il corretto funzionamento dell’apparato digerente
- comporta un corretto consumo dei denti
- tiene il coniglio occupato
Il fieno può essere offerto in vari modi. Si può mettere il fieno in rastrelliere o cesti per mantenerlo pulito e al di sopra del livello del pavimento. Se si mette il fieno in una rastrelliera all’estremità di una vaschetta (la cosiddetta “fieniera”), i conigli sono stimolati a consumare il fieno e contemporaneamente fare i bisogni, cosa che aiuta a tenere pulito l’ambiente. Si può riempire uno scatolone, in modo che il coniglio sfoghi anche l’istinto di raspare, senza distribuire il fieno per tutto il pavimento.
Oltre a lasciare a disposizione erba (se possibile) e fieno in quantità illimitata, si possono utilizzare altri stratagemmi per incoraggiare il naturale comportamento di foraggiamento del coniglio e fornire stimoli mentali, utilizzando alimenti sani.
- Offrire rametti, sia freschi con le foglie che secchi selezionati tra le piante sicure, per stimolare il gioco e il consumo di fibra.
- Distribuire le piante spontanee o le verdure in più zone della casa, in modo da incoraggiare il comportamento di foraggiamento e renderlo più stimolante.
- Nascondere il cibo in scatole o tubi di cartone con le estremità riempite di fieno
- Appendere le verdure in modo che il coniglio debba alzarsi sulle zampe posteriori per raggiungerle
- Avvolgere dei pezzetti di verdura nella carta da pacchi in modo che il coniglio si impegni a trovare il premio
In vendita si trovano giochi, come palline da riempire di cibo, che forniscono stimoli mentali e costringono i conigli a lavorare per ottenere il cibo. Tutti questi metodi sono anche un ottimo sistema per prevenire danni all’arredo, perché il coniglio non deve sfogare il suo bisogno di attività fisica e mentale su mobili e tappeti.
Ricordate che se potete trovare erba fresca, questa rappresenta l’alimento migliore per i conigli e non è necessario acquistare verdure coltivate. Tuttavia, anche se avete la fortuna di procuravi l’erba, dei pezzetti di verdure possono rappresentare dei premietti, da nascondere nei vari giochi descritti prima e da distribuire in giro per la casa per tener il coniglio impegnato. Evitate mangimi, frutta (anche disidratata) e ogni alimento inadatto come pane, biscotti e simili. Non dimenticate l’acqua, offerta in una ciotola e sempre fresca e pulita.
Con un’alimentazione sana anche la salute del coniglio ne trarrà grandi benefici, non solo fisici ma anche mentali.