fieno arricchimento ambientale conigli

Il cibo come arricchimento ambientale per il coniglio

In natura i conigli passano la maggior parte del tempo mangiando erba e altre piante di campo. Anche i conigli di casa hanno bisogno di trascorrere molto tempo a consumare il cibo: da questo punto di vista fieno ed erba sono alimenti ideali, perché richiedono molto tempo per essere masticati. Ciò rappresenta un ottimo arricchimento ambientale, che li tiene occupati e impedisce loro di annoiarsi, oltre a fornire una dieta perfetta.

Il fieno di buona qualità (fresco, profumato e senza polvere) ha molte virtù (lo stesso vale per l’erba):

  • fornisce la fibra indispensabile per il corretto funzionamento dell’apparato digerente
  • comporta un corretto consumo dei denti
  • tiene il coniglio occupato

Il fieno può essere offerto in vari modi. Si può mettere il fieno in rastrelliere o cesti per mantenerlo pulito e al di sopra del livello del pavimento. Se si mette il fieno in una rastrelliera all’estremità di una vaschetta (la cosiddetta “fieniera”), i conigli sono stimolati a consumare il fieno e contemporaneamente fare i bisogni, cosa che aiuta a tenere pulito l’ambiente. Si può riempire uno scatolone, in modo che il coniglio sfoghi anche l’istinto di raspare, senza distribuire il fieno per tutto il pavimento.

Oltre a lasciare a disposizione erba (se possibile) e fieno in quantità illimitata, si possono utilizzare altri stratagemmi per incoraggiare il naturale comportamento di foraggiamento del coniglio e fornire stimoli mentali, utilizzando alimenti sani.

  • Offrire rametti, sia freschi con le foglie che secchi selezionati tra le piante sicure, per stimolare il gioco e il consumo di fibra.
  • Distribuire le piante spontanee o le verdure in più zone della casa, in modo da incoraggiare il comportamento di foraggiamento e renderlo più stimolante.
  • Nascondere il cibo in scatole o tubi di cartone con le estremità riempite di fieno
  • Appendere le verdure in modo che il coniglio debba alzarsi sulle zampe posteriori per raggiungerle
  • Avvolgere dei pezzetti di verdura nella carta da pacchi in modo che il coniglio si impegni a trovare il premio

cibo arricchimento ambientale conigli

In vendita si trovano giochi, come palline da riempire di cibo, che forniscono stimoli mentali e costringono i conigli a lavorare per ottenere il cibo. Tutti questi metodi sono anche un ottimo sistema per prevenire danni all’arredo, perché il coniglio non deve sfogare il suo bisogno di attività fisica e mentale su mobili e tappeti.

Ricordate che se potete trovare erba fresca, questa rappresenta l’alimento migliore per i conigli e non è necessario acquistare verdure coltivate. Tuttavia, anche se avete la fortuna di procuravi l’erba, dei pezzetti di verdure possono rappresentare dei premietti, da nascondere nei vari giochi descritti prima e da distribuire in giro per la casa per tener il coniglio impegnato. Evitate mangimi, frutta (anche disidratata)  e ogni alimento inadatto come pane, biscotti e simili. Non dimenticate l’acqua, offerta in una ciotola e sempre fresca e pulita.

Con un’alimentazione sana anche la salute del coniglio ne trarrà grandi benefici, non solo fisici ma anche mentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.