Come aiutare il coniglio ad affrontare la perdita del compagno

coniglio perdita compagno

I conigli sono capaci di dare tantissimo affetto e di entrare profondamente nei nostri cuori. Viene però il momento in cui dobbiamo dire loro addio e il dolore della perdita è duro da affrontare. Ci serve tempo per elaborare il lutto. Se il coniglio lascia un compagno affezionato, anche lui soffrirà per la perdita: il suo dolore è reale quanto il nostro e non va sottovalutato o trascurato. Ci sono alcune cose che si possono fare per aiutarlo a elaborare e superare il lutto.

Lasciategli dire addio

Se possibile, è consigliabile che il coniglio possa vedere il corpo del compagno morto e passare del tempo con lui. Alcuni conigli annusano e leccano il corpo, cercando di farlo reagire. Altri lo ignorano, come se gli avessero già detto addio. Ogni coniglio reagisce a modo proprio. Alla fine, è essenziale che si renda conto che il suo amico c’è più.

Se il coniglio non può vedere il corpo del suo compagno non può capire dove è andato. Potrebbe continuare a cercarlo per tutta la casa, rattristarsi perché non riesce a trovarlo e deprimersi.

Dategli più attenzioni

Un coniglio in fase di lutto potrebbe perdere interesse per il cibo e lasciarsi andare. È importante circondarlo di attenzioni e passare con lui più tempo, coccolandolo e offrendogli il cibo direttamente dalle mani. In pratica, dovete cercare di sostituire il compagno mancante. È possibile che il coniglio vi si affezioni ancora di più e formi con voi un forte legame.

Dategli un animale di peluche

Per alcuni conigli si rivela un piccolo aiuto ad affrontare il dolore dare loro un coniglio di peluche. Il coniglio sopravvissuto può rannicchiarsi e coccolare l’animale di peluche, cosa che può aiutarlo a sentirsi meno solo senza il suo compagno. Inoltre date al coniglio nuovi giocattoli per stimolarlo e distrarlo dalla sua perdita.

Considerare se adottare un nuovo compagno

Quando pensate che per voi e per lui sia il momento giusto, potete adottare un nuovo compagno. È un’opzione da considerare seriamente se non siete in grado di passare con il vostro coniglio abbastanza tempo, oppure se non riesce a uscire dalla depressione. Ci sono moltissimi conigli di ogni età in cerca di adozione e trovereste sicuramente qualcuno che può fare compagnia a voi e al vostro coniglio.

Ogni umano e ogni coniglio affrontano il dolore in modo diverso. Questi suggerimenti possono aiutare il coniglio rimasto solo a tornare ad essere felice e, forse, possono aiutare anche voi nel processo di guarigione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.