
Molti ancora si chiedono se è opportuno far fare una gravidanza a cagne e gatte prima di sterilizzarle. In breve, la risposta è “assolutamente no”.
Sappiamo che è di importanza fondamentale la sterilizzazione chirurgica di questi animali, sia per impedire la nascita continua di cuccioli e gattini sia per la prevenzione di malattie dell’utero e dei tumori mammari. La sterilizzazione, se effettuata prima del primo calore, vale a dire intorno ai 6 mesi di età, ha il vantaggio di prevenire quasi completamente i tumori della mammella. Ma è necessario far avere una cucciolata prima della sterilizzazione? È di beneficio per la cagna o la gatta?
Far fare una gravidanza non è di alcuna utilità per la madre e anzi ha diversi svantaggi. Per prima cosa, se la femmina ha anche un solo calore diminuiscono i benefici della sterilizzazione sulla prevenzione dei tumori della mammella. Inoltre, fattore non meno importante, se ogni cagna o gatta facesse anche solo una cucciolata prima di essere sterilizzata, ci sarebbe un incremento eccezionale della popolazione di cani e gatti. Di questi animali però abbondano canili, gattili, rifugi, per non parlare di quelli semplicemente abbandonati a loro stessi. Se anche si trovasse una famiglia responsabile e amorevole per ciascun cucciolo, questo porterebbe via il posto a un animale abbandonato in cerca di casa. Se poi a ogni figlia si lasciasse fare una cucciolata, e così via alle sue figlie… potete immaginare le conseguenze!
Dal punto di vista della salute della madre, portare avanti una gravidanza e partorire non ha alcun beneficio sulla salute. Il parto può sempre comportare un margine di rischio tanto per madre che per i piccoli. A volte al primo parto la madre, inesperta e spaventata dal dolore del parto, ha difficoltà ad accudire i cuccioli o addirittura li rifiuta.
Dal punto di vista “psicologico” alla cagna o alla gatta non si porta via nulla: se dopo il parto l’attaccamento alla prole è (quasi sempre) fortissimo, prima del parto l’animale è del tutto ignaro di quanto sta per accadere. Cagne e gatte non hanno il desiderio di avere figli, come può invece accadere alle donne, e non rimpiangono di “perdere” questa esperienza. Loro non possono sapere quali sono i benefici apportati alla loro salute da questo intervento, ma chi se ne prende cura lo dovrebbe sapere e provvedere a salvaguardare la loro salute, senza credere a falsi miti privi di fondamento scientifico.
Ho la mia cagna che ha fatto una cucciolata, non ho capito quindi se si possono sterelizzare?
La cagna si può sterilizzare quando ha finito di allattare.