Perché i gatti amano le scatole?

i gatti amano le scatole

Chiunque ha un gatto avrà notato quanto i gatti amano le scatole e gli scatoloni. Non perdono occasione di entrarci dentro ogni volta che ne trovano uno. Anche se ridicolamente piccolo per la loro taglia, cercano in ogni modo di infilarcisi. Difficilmente un pacco appena aperto sfuggirà all’attenzione del gatto e quasi sicuramente finiremo per trovarcelo dentro. A volte pensiamo di fare un piacere al gatto ordinando una sofisticata cuccia di morbido pile, e una volta scartata il gatto non la degna di uno sguardo e si infila soddisfatto  nello scatolone che la conteneva.

 Ma cosa nelle scatole attira i gatti? Probabilmente non è tanto il contenitore in sé, ma la sensazione fisica che provano quando sono dentro la scatola. Una sensazione di contenimento e sicurezza che li fa sentire bene. Sentire le pareti tutto intorno dà al gatto una sensazione di confort e benessere. I gatti amano infatti infilarsi e dormire in altri posti che riescono a fornire loro questa sensazione di contenimento, come lo spazio tra due cuscini, la valigia del computer, o dietro una pila di biancheria in un armadio lasciato aperto.

La passione per le scatole arriva a volte al ridicolo: a molti gatti basta creare la sagoma di un contenitore perché ci entrino!

Dal momento che i gatti apprezzano così tanto le scatole, perché non lasciarne qualcuna a disposizione? Provate diverse forme e dimensioni e ricordate che ai gatti piace variare periodicamente il loro posto preferito, quindi non stupitevi se lo scatolone che sembrava la tana dei sogni viene totalmente snobbato dopo qualche tempo a favore di qualche altro posto originale. Dopotutto a sua maestà il gatto va concesso tutto.

Ecco una carrellata di immagini (che su Internet abbondano) di come i gatti amino le scatole e talvolta arrivino a rendersi ridicoli quando hanno una scatola (o un suo disegno…) a disposizione.

Ed ecco un’altra carrellata di gatti in scatola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.