Regalare un animale per le feste può essere una cosa bellissima e un dono gradito, ma spesso si può rivelare una pessima idea.
Un animale è sempre un impegno importante. Che sia un cane, un gatto, un coniglio, un criceto o un pesce rosso, si tratta di creature viventi che richiedono cure, attenzioni, tempo e passione. Chi riceve questo tipo di dono può all’inizio essere preso dalla novità, ma poi perdere interesse e trascurare l’animale. Questo è spesso il caso con i bambini, che possono rapidamente sviluppare nuovi interessi lasciando i genitori a doversi occupare del dono imprevisto. Inoltre gli animali sono un impegno a lungo termine: un gatto può vivere oltre 15 anni, un cane 12-15 anni, un coniglio 9-10 anni. Anche un piccolo criceto va accudito con attenzione e responsabilità per almeno 2-3 anni. Un animale non va comprato d’impulso e non va regalato per creare un momento di sorpresa ed eccitazione il giorno della festa, senza pensare all’impegno che comporterà per chi lo riceve.
Un soprammobile o un capo di abbigliamento se si rivelano regali sbagliati possono finire “riciclati” o in un mercatino dell’usato, un animale non voluto può finire trascurato o abbandonato.
Si deve regalare un animale solo se chi lo deve ricevere ha espressamente dichiarato di desiderarlo ed è in grado di prendersene cura, sia in termini di tempo, di impegno e di denaro. Il tipo di animale deve essere adeguato a chi lo deve ricevere: un cane di grossa taglia non è adatto ad una persona anziana, un gatto a chi vive accanto ad una strada trafficata. I bambini sotto i sei anni non sono in generale adatti a ricevere animali delicati come i conigli, o difficili da maneggiare come i criceti, o potenzialmente pericolosi come certe razze di cani.
Ecco alcuni consigli se si vuole regalare un animale.
-
Non fate mai un regalo a sorpresa. Parlatene prima con chi lo deve ricevere, assicuratevi che sia ben convinto della decisione e che sia in grado di prendersene cura. Regalate il tipo di animale che vuole e coinvolgetelo direttamente nella scelta.
-
Evitate di comprare un animale d’impulso. Un adorabile cucciolo in un negozio per animali può sembrare irresistibile, ma va poi accudito per tutta la vita.
-
Prima dell’acquisto informatevi bene su tutte le sue esigenze, in particolare per l’alimentazione, la gestione e le cure veterinarie (vaccinazioni, sterilizzazione ecc.) soprattutto se si tratta di una specie con cui non avete familiarità.
-
Aspettate che le feste siano finite per fare il regalo. Un nuovo animale introdotto in casa ha bisogno di quiete, attenzioni e di potersi acclimatare senza tutta la confusione delle feste e il via vai di amici e parenti.
-
Se possibile, non acquistate un animale ma adottatene uno in un canile, in un rifugio o da un’associazione animalista. Ci sono già tanti animali abbandonati in cerca di una famiglia amorevole e responsabile e non c’è alcun bisogno di incrementare gli allevamenti commerciali che sfruttano gli animali per riprodurli.
sono d accordo in tutto quello che ce scritto