Molti credono che i conigli pet debbano vivere in gabbia, come i criceti. A parte il fatto che neppure ai criceti piace vivere rinchiusi, pensiamo a come vivono i conigli allo stato naturale, liberi di correre nei prati, scavare lunghi tunnel sotterranei, esplorare e brucare l’erba. Tenerli rinchiusi in gabbia è sbagliato quanto tenerci rinchiuso un cane o un gatto. I conigli sono animali intelligenti, curiosi, pieni di vita, che amano correre, saltare ed esplorare. Confinarli in gabbia li rende tristi e annoiati; purtroppo i conigli non abbaiano o miagolano e non raspano le sbarre con le zampe per segnalare la loro insofferenza alla reclusione, ma il fatto che se ne stiano buoni e tranquilli non è benessere ma quieta rassegnazione.
Solo lasciando i conigli liberi in casa potremmo renderli felici e interagire veramente con loro, facendoli diventare membri a tutti gli effetti della famiglia, e godere della loro gioia di vivere e della loro complessa personalità.
Per poter far questo dovremo ovviamente mettere la casa in sicurezza, eliminando tutti i potenziali pericoli per il coniglio: proteggere i fili elettrici, mettere fuori portata farmaci, sigarette, biscotti e tutto ciò che può fargli male, impedire l’accesso ai balconi da cui potrebbe cadere. L’interazione con bambini piccoli va sempre supervisionata con attenzione da un adulto. In giardino non va mai lasciato solo, ma sempre sorvegliato a vista per impedire fughe o aggressioni da parte di cani o gatti.
I conigli sono animali puliti e possono facilmente essere addestrati a sporcare nella cassetta, a patto che siano sterilizzati (sia maschi che femmine).
Creando un ambiente senza pericoli che li possa accogliere, in cui lasciarli liberi, sarà possibile scoprire tutte le incredibili sfaccettature del loro carattere complesso, apprezzare appieno la loro vitalità e simpatia e garantire loro il giusto benessere .
Io sono d’accordo non devono stare in gabbia… Ma a me ha distrutto casa.. I fili della tv di Sky dello stereo del condizionatore anche se coperti… E addirittura il muro del balcone!! Come devo fare?? X poi non parlare delle federe dei cuscini e il divano!! Il gatto queste cose non l’ha fatte mai!!! Poi bunny e anche sterilizzato ! Consiglio?
Tanto bunny proofing….. dopotutto è nella natura dei conigli rodere. A me i gatti hanno distrutto il divano, ma preferisco il divano distrutto e avere tanti gatti.